Il Metodo formativo Expanda

Come hai visto nel video qui sopra, in Expanda passiamo da una conoscenza ad una consapevolezza incarnata che ti cambia la vita.

Prima di proseguire, è importante fare un approfondimento partendo da una domanda importantissima:

Che cosa desideri?

Ciò che tutti desideriamo è sentirci espressi totalmente e vivere la nostra vita sentendoci appagati e soddisfatti di noi stessi. Questo può essere sintetizzato con questo schema:

BENESSERE = CONSAPEVOLEZZA DI SÈ

Partendo da dove sei ora, questo può accadere solo se tu scegli di apprendere ciò che ti serve per sviluppare una maggiore consapevolezza di chi sei. Per questo hai scelto Expanda: per conoscere come si creano i tuoi schemi mentali/emotivi e comprendere in che modo li processi attraverso il tuo modo d'essere.

Man mano che comprenderai meglio te stesso/a potrai correggere quegli aspetti di te che producono delle interferenze sul tuo potenziale espresso, migliorando così la prestazione personale.

Tieni a mente le parole "prestazione" e "interferenze" perché ci torneranno utili fra poco.

Vediamo brevemente cosa puoi fare qui all'interno di Expanda:

  • Apprendi un sapere ampio, ma focalizzato per la buona riuscita di un processo di risveglio.
  • Analizzi e comprendi i vari concetti proposti nella didattica.
  • Ti confronti con il gruppo e noi formatori attraverso gli esercizi e l'approfondimento condiviso in chat, osservando te stesso per riconoscere schemi mentali ed emotivi della tua personalità.
  • Gradualmente noti quali di questi aspetti sono presenti in te e inizi a sviluppare una comprensione profonda degli stessi.
  • Poi arriva la fase dell'accettazione, dove con accoglienza ti limiti ad osservare senza giudicare.
  • Col tempo ti abitui alle tue dinamiche interiori fino al momento nel quale sfoderare la responsabilità di agire diversamente dal solito smettendo di seguire i vecchi schemi, ormai obsoleti.
  • Da quel momento ti esprimi in maniera diversa e fai esperienza di un nuovo TE, adeso a ciò che sei veramente.
  • Questo accresce col tempo la consapevolezza di te stesso e migliora la tua esperienza di vita.

È chiaro che la nuova consapevolezza che svilupperai con Expanda, avrà un impatto certo con l'abitudine d'essere che hai costruito sino ad ora.

Nell'ambiente didattico ti risulterà tutto chiaro e sentito in profondità all'interno di te, ma procedendo nel percorso di apprendimento incontrerai delle interferenze tra ciò che senti nuovo in te e il vecchio che continua a ripresentarsi.

Volendo schematizzare questa fase pratica di messa in opera di te, potremmo dire che la tua "prestazione" è così descrivibile:

PRESTAZIONE = IL TUO POTENZIALE - LE TUE INTERFERENZE INTERNE

Le interferenze che incontrerai saranno le tue abitudini d'essere e i tuoi vecchi schemi che, incontrandosi con la tua voglia di rinnovarti nell'espressione di te stesso/a, creeranno confusione e disorientamento interno.

Quindi per portare nella pratica le consapevolezze che acquisirai nella scuola dovrai osservare quali processi interni interferiscono con la tua espressione.

AVRAI BISOGNO DI PORTARE CHIAREZZA NEI TUOI ASPETTI INTIMI PER POTER PROCEDERE.

Molte volte ci riuscirai da solo/a e altre, potrai aver bisogno di confrontarti con qualcuno che conosca parte del tuo percorso per riconoscere insieme quale interferenza ti impedisce di esprimerti.

Questo non può accadere nel gruppo Telegram.

Nel gruppo Telegram ci si confronta sulle sole tematiche didattiche approfondendole secondo il proprio punto di vista, ma non si parla di come queste impattino nella propria sfera intima.

PERCHÈ QUESTO?

Perché negli anni di lavoro svolto con le persone ci siamo accorti che la condivisione dei propri fatti personali in un ambiente intimo di apprendimento specifico, crea un'interferenza profonda per il lavoro del singolo individuo.

L'empatia è una delle qualità più nobili dell'uomo che ci permette di evolvere e sviluppare un profondo sentimento di comunione e fratellanza, ma quando stiamo rivoluzionando noi stessi nel profondo siamo "scoperti e recettivi" e una continua immedesimazione nelle problematiche dell'altro, annulla il proprio processo di apprendimento.

VADO IN EMPATIA E I PROBLEMI DELL'ALTRO DIVENTANO I MIEI. Amorevolmente voglio aiutare, comprendere, farmi sentire vicino e impegnarmi per offrire una soluzione.

Tutto sano e naturale in un contesto che non è quello formativo.

In un ambiente che percepisci prezioso per la tua crescita tutto ciò che è contenuto risulta prezioso per il tuo percorso, ma questo aspetto che tanto amiamo, diventa una profonda interferenza per il tuo avanzamento.

Noi di Expanda lavoriamo per far si che il tuo potenziale venga espresso; questo è il nostro focus e questo svilupperemo con te.

Quindi, nella didattica Expanda ogni 4 settimane troverai una lezione che contiene un INVITO AL COACHING con noi formatori, proprio per avere la possibilità di orientarti meglio dentro quegli aspetti personali della tua vita che impattano nel tuo percorso di crescita.

Si tratta di una vera e propria sessione personalizzata che avverrà con una modalità e struttura precisa per:

  • Orientarti al meglio nella comprensione del tuo mentale o emotivo attuale, rispetto alla situazione che porti.
  • Limitare e gestire le interferenze interne ed esterne.
  • Portare chiarezza sul punto di arresto che incontri nel tuo percorso.
  • Far emergere la comprensione necessaria per avanzare.

Nella prossima lezione vedremo assieme come funziona e quali sono le modalità di richiesta del Coaching.

Completa e continua