Comincia da qui

Informazioni importanti - Leggi tutto attentamente -

Come funzionano i contenuti di Expanda

Nel Curriculum didattico potrai vedere una progressione divisa in SEZIONI E SETTIMANE.

Ora troverai visibile la 1 SEZIONE e tutte le altre sezioni e settimane ancora bloccate.

Mediamente, ogni 60 giorni più o meno, ti verranno sbloccati i contenuti successivi e riceverai una email di avviso.

Su ogni sezione oscurata vedrai comunque la data prevista di sblocco.

Se hai un passo più celere rispetto alla linea guida che abbiamo impostato, puoi chiedere a Devid o Mauro su Telegram di sbloccarti le lezioni successive.

Il percorso dura come minimo un anno, ma può durare di più a seconda della singola capacità di apprendimento di ognuno.

Ogni contenuto richiede del tempo per essere letteralmente "consumato", il che vuol dire guardare il video, riflettere qualche giorno sulle conoscenze apprese, osservare in Sé i meccanismi descritti, confrontarsi e fare gli esercizi proposti in ogni lezione.

Organizza il tuo telefono per Expanda

Da telefono avvia Chrome o il browser predefinito, e apri la pagina web https://videocorsi.expanda.it

Adesso Tocca il pulsante delle opzioni del browser e poi dov'è scritto "aggiungi alla homescreen". Dai un nome al collegamento e Chrome lo aggiunge alla schermata iniziale. Così ogni volta che vuoi accedere alla didattica, ti basta cliccare sull'icona nella schermata iniziale del telefono.

Scarica Telegram, se ancora non ce l'hai. Qui per iPhone e qui per Android.

Scarica Zoom per fare i meeting di Expanda. Quando ci saranno i meeting, il Team ti invierà il link in chat. Ti basterà cliccare sul link e il tuo telefono aprirà per te l'app, facendoti entrare nel meeting. Puoi accedere ai meeting anche da pc o macbook.

Compra un quaderno/taccuino

Il lavoro su di Sé è una pratica che ti accompagnerà per il resto della vita. Come tutti i ricercatori di se stessi, anche tu avrai bisogno di prenderti dei momenti di riflessione dove "buttare giù" in un quaderno, tutte le tue riflessioni.

Perché un quaderno?

Il quaderno e la penna non sono la stessa cosa di un'app sul telefono. Gli studi rivelano che scrivere su un foglio di carta e fare pressione con una penna, portano il cervello a processare in modo completo ciò che viene scritto. Oltretutto, scrivere ha anche un valore energetico. Ciò che scrivi viene scaricato dal cervello e portato nella pratica su carta. Questo ti consente di metabolizzare meglio ciò su cui stai riflettendo e trovare soluzioni più facilmente.

Quindi ----> SCRIVI SCRIVI SCRIVI!!!

Non vogliamo limitarti in nessun modo dandoti un diario strutturato perché sarebbe strutturato da noi e non da te. Sei un ricercatore e come tale devi saperti strutturare da solo, seguendo le tue idee.

L'unica cosa che ti consigliamo di fare è comprare un taccuino nuovo e una penna nuova che dedicherai solo ad Expanda.

Quello è una sorta di tuo diario che ti accompagnerà da oggi in poi.

Non c'è bisogno di seguire una struttura o uno schema prefissato. Puoi essere completamente unico nel tuo modo di annotare. C'è chi sente il bisogno di mettere data e luogo e chi invece apre a caso il quaderno e scrive senza un filo logico.

Fai tu. È ora che le linee guida di Expanda ti incoraggino a trovare la tua strada.

Prenditi cura del tuo taccuino. Tra qualche anno lo guarderai e rileggendolo sorriderai, piangerai e ti ricorderai di momenti belli come di momenti duri e difficili.

Fa tutto parte del percorso. Non sei solo/a.

I Meeting mensili di Expanda

Ogni mese faremo un meeting in diretta su Zoom (o Telegram) al quale potrai partecipare. Nei meeting potrai intervenire per fare delle domande o rispondere alle domande quando ti chiederemo di farlo.

Nei meeting hai 3 modalità di interazione:

  • Puoi rimanere in silenzio è fare domande in chat mentre la diretta è in corso
  • Puoi intervenire con audio, quando vuoi fare una domanda o confrontarti.
  • Puoi intervenire con audio e video quando vuoi fare una domanda o confrontarti.

I meeting sono registrati. Troverai una sezione per i meeting nella didattica dove inseriremo le registrazioni.

I meeting durano all'incirca 2/3 ore e saranno principalmente serali a partire dalle 20.30/21.00. Il giorno potrebbe variare e ti verrà comunicato in chat preventivamente. Non avverranno durante i week end.

Completa e continua