Comincia da qui

Informazioni importanti - Leggi tutto attentamente -

Sappiamo che la maggior parte della gente legge le cose di sfuggita perché vive una vita fatta di fretta e superficialità.

Se tu sei qui, ci aspettiamo che tu non faccia parte della "maggioranza" e prendiamo per scontato che tu non sia una pecora.

Sebbene dovrebbe esser superfluo, vogliamo comunque assicurarci che tu sappia che le informazioni che seguono sono importanti e vanno lette. Se non hai tempo o prendi le cose superficialmente, la Scuola non è il luogo per te. Puoi uscire.

Se invece vuoi prendere questo lavoro con serietà e dedicare il resto della tua esistenza su questo pianeta a conoscere te stesso per esprimere la tua autenticità e vivere leggero, con gioia e passione, resta. Troverai persone come te e maturerai tante nuove consapevolezze nei prossimi mesi.

Ora leggi con attenzione ciò che segue. Non ti prenderà più di 10 minuti.

Compra un quaderno/taccuino

Il lavoro su di Sé è una pratica che ti accompagnerà per il resto della vita. Come tutti i ricercatori di se stessi, anche tu avrai bisogno di prenderti dei momenti di riflessione dove "buttare giù" in un quaderno, tutte le tue riflessioni.

Perché un quaderno?

Il quaderno e la penna non sono la stessa cosa di un'app sul telefono. Gli studi rivelano che scrivere su un foglio di carta e fare pressione con una penna portano il cervello a processare in modo completo ciò che viene scritto. Oltretutto, scrivere ha anche un valore energetico. Ciò che scrivi viene scaricato dal cervello e portato su carta. Questo ti consente di metabolizzare meglio ciò su cui stai riflettendo e trovare soluzioni più facilmente.

Quindi ----> SCRIVI SCRIVI SCRIVI!!!

Non vogliamo limitarti in nessun modo dandoti un diario strutturato perché sarebbe strutturato da noi e non da te. Sebbene tu faccia parte di una scuola, non sei più uno studente. Sei un ricercatore e come tale devi saperti strutturare da solo, seguendo le tue idee.

L'unica cosa che ti consigliamo di fare è comprare un taccuino nuovo e una penna nuova che dedicherai solo alla Scuola.

Quello è una sorta di tuo diario che ti accompagnerà da oggi in poi.

Non c'è bisogno di seguire una struttura o uno schema prefissato. Puoi essere completamente unico nel tuo modo di annotare. C'è chi sente il bisogno di mettere data e luogo e chi invece apre a caso il quaderno e scrive senza un filo logico.

Fai tu. È ora che le linee guida di una scuola come Expanda ti incoraggino a trovare la tua strada.

Prenditi cura del tuo taccuino. Tra qualche anno lo guarderai e rileggendolo sorriderai, piangerai e ti ricorderai di momenti belli come di momenti duri e difficili.

Fa tutto parte del percorso. Non sei solo/a.

Organizza il tuo telefono per la Scuola

Scarica l'app di Teachable sul tuo iPhone. Una volta scaricata puoi accedere a tutti i contenuti della didattica della Scuola direttamente dall'app. Ti basta fare il login con le credenziali che hai usato per iscriverti alla Scuola.

Se hai android, avvia Chrome per Android, o il browser predefinito, e apri la pagina web https://videocorsi.expanda.it Adesso Tocca il pulsante Menu e poi dov'è scritto "aggiungi alla homescreen". Dai un nome al collegamento e Chrome lo aggiunge alla schermata iniziale. Così ogni volta che vuoi acedere alla didattica, ti basta cliccare sull'icona nella schermata iniziale del telefono.

Scarica Telegram, se ancora non ce l'hai. Qui per iPhone e qui per Android.

Scarica Zoom per fare i meeting della Scuola. Quando ci saranno i meeting, il Team ti invierà il link in chat. Ti basterà cliccare sul link e il tuo telefono aprirà per te l'app, facendoti entrare nel meeting. Puoi accedere ai meeting anche da pc o macbook.

Come funzionano i contenuti della Scuola

Nel Curriculum della Scuola potrai vedere una progressione divisa in settimane. Ti invitiamo a seguirla, consumando i contenuti d'accordo alla linea guida prestabilita.

Ogni contenuto richiede del tempo per essere letteralmente "consumato", il che vuol dire guardare il video, riflettere qualche giorno sulle conoscenze apprese, osservare in Sé i meccanismi descritti, confrontarsi e fare gli esercizi proposti in ogni lezione e maturare una nuova consapevolezza che ti sposta di un passo nel cammino di risveglio che stai percorrendo.

Detto questo, si tratta di una linea guida, pertanto non è obbligatorio seguirla. Se perdi qualche settimana e vuoi recuperare, puoi tranquillamente condensare più contenuti. Se determinati contenuti fanno già parte della tua consapevolezza, puoi andare avanti. Insomma, sappi sviluppare un tuo passo.

Scarica gli Mp3

Ogni video ha un Mp3 scaricabile che ti puoi ascoltare serenamente quando vuoi.

Fai gli esercizi

Sotto ogni video ci saranno degli esercizi. Potrebbero essere domande semplici sulle quali riflettere, oppure esercizi più articolati che ti invitiamo a completare in chat così da poterci confrontare con te.

Usa il taccuino e poi la chat della Scuola.

Non avere fretta!

Te lo ripeto: non avere fretta!

Un'altra volta: NON AVERE FRETTA!!!

Ci sono molti contenuti nella Scuola. Contenuti studiati appositamente per toccare parti di te intoccate da anni. Sono tanti e profondi. Non vanno presi sotto gamba o alla leggera, quindi non avere fretta.

Sappiamo bene come funziona la nostra psicologia. Ci troviamo di fronte a tanto materiale e cerchiamo di consumarlo il più in fretta possibile per vedere quali risultati genera in noi. Qua non funziona così.

Potrebbe funzionare per corsi o scuole legate a competenze tecniche dove hai bisogno di sapere e basta.

Qua invece devi far affondare in te ogni contenuto con calma e devi lasciare assorbire dal tuo apparato psicofisico tutto quello che stai apprendendo, così da comprenderlo e metterlo in pratica nel tuo ESSERE. Questo richiede tempo e pazienza.

Tempo e pazienza. Lo so. Sono due parole odiose per la mente che vorrebbe tutto subito, ma d'altronde siamo qua per questo, per superare gli schemi mentali che ti vogliono già realizzato e nella pace eterna.

Per questo motivo ti invitiamo ad assaporare ogni parola, ogni minuto di video, ogni audio con presenza e dedizione, spesso anche rivedendo o riascoltando gli stessi contenuti, contrastando con disciplina quella voglia impellente di vedere il prossimo, e il prossimo e quello dopo...

Non serve finire tutto subito e presentarsi alla fine senza aver realizzato nulla nella concretezza della tua vita. Questa non è una gara.

Prenditi il tempo necessario.

Questo non vuol dire che se qualcosa ti è chiaro, tu debba rimanerci su inutilmente. Sappi distinguere la comprensione di un tema dalla conoscenza di un tema. Sono due cose diverse. Una si manifesta nella carne, l'altra solo nella testa, e come sai, si può sapere tutto nella vita, ma aver capito niente.

Non fare questo errore. Non c'è un traguardo. Non c'è un premio per chi finisce prima.

Di nuovo: NON avere fretta!!

Le pillole audio della Scuola

Troverai le pillole audio della Scuola. Si tratta di alcuni dei vocali più memorabili che facciamo in chat. Puoi scaricare ogni audio per ascoltarlo dal tuo telefono, oppure ascoltarli direttamente da ogni lezione.

I Meeting della Scuola

Ogni mese faremo un meeting in diretta su Zoom (o Telegram) al quale potrai partecipare come spettatore. Nei meeting potrai intervenire per fare delle domande o rispondere alle domande quando ti chiederemo di farlo.

Nei meeting hai 3 modalità di interazione:

  • Puoi rimanere in silenzio è fare domande in chat mentre la diretta è in corso
  • Puoi intervenire con audio, quando vuoi fare una domanda o confrontarti.
  • Puoi intervenire con audio e video quando vuoi fare una domanda o confrontarti.

I meeting sono registrati. Troverai una sezione per i meeting nella didattica dove inseriremo le registrazioni.

I meeting durano all'incirca 2/3 ore e saranno principalmente serali a partire dalle 20.30/21.00. Il giorno potrebbe variare e ti verrà comunicato in chat preventivamente. Non avverranno durante i week end.