Un modo nuovo di apprendere


Se ti senti confuso e non hai chiara la direzione della tua vita, forse è perché non hai mai trovato uno spazio formativo nel quale condividere i tuoi dubbi.

Esistono diversi metodi di apprendimento, ma il più diffuso è quello nozionistico di derivazione scolastica che risulta essere “artificiale” (Cit. Arthur Schopenhauer). Consiste nell’ascoltare ciò che gli altri dicono, apprendere rispetto ad idee generali di altri, senza una relazione propria con ciò che si apprende. 

Il pericolo reale che molti sono inconsapevoli di percorrere consiste nell’applicare erroneamente quelle idee generali alla propria sfera personale pensando che funzionino allo stesso modo. Ecco come l’educazione artificiale corrompe la mente.

Un’apprendimento basato su un’esperienza diretta e condivisa, permette alla persona di accumulare meno preconcetti e sviluppare un pensiero proprio che si crea attraverso la comprensione carnale di ciò che prova e pensa. Questo metodo di apprendimento lascia emergere naturalmente le correlazioni personali tra ciò che si apprende e ciò di cui si fa esperienza.

Questo genera entusiasmo, curiosità e voglia di rinnovarsi, andando ad esplorare la realtà per fare nuove esperienze e abbandonando vecchie abitudini obsolete.

Questo inizialmente può destabilizzare il proprio sistema di credenze, ma la voglia di mettere in discussione e alla prova se stessi, diventa un’attitudine piacevole e carica di auto stima.

Ecco come l’apprendimento esperienziale calma la mente e connette il cuore.


Come crediamo avvenga una vera formazione


La vera crescita avviene se esiste uno scambio di conoscenza ed esperienza tra le persone. La conoscenza che ci permette di crescere deve partire dalla curiosità, perché essa ci incoraggia ad esplorare noi stessi ricercando la nostra verità, e non quella che qualcuno ci ha raccontato.

Una formazione veramente efficace stimola questa curiosità e fornisce una sequenza di apprendimento finalizzata a portare ordine nella propria mente rispetto ai propri preconcetti e credenze, creandone di nuovi e più essenziali; meno caos equivale a più leggerezza.

Poi si passa alle emozioni senza analizzarle, ma stimolando un’abilità fondamentale: la consapevolezza emotiva.

Tutti sperimentiamo emozioni, ma spesso non sappiamo riconoscerle o dargli una collocazione corretta. Una formazione efficace stimola la capacità di collegare i nostri comportamenti e le nostre decisioni ad una specifica emozione, dandoci così una maggior comprensione del perché facciamo alcune cose e come reagiamo ad altre. 

Si inizia col rivedere il proprio vocabolario con cui si classificano le emozioni, sospendendo il giudizio e rivalutando con curiosità il proprio apparato emotivo.

Creato questo nuovo asset mentale ed emotivo, si passa a fare esperienza diretta di sé con schiettezza ed impegno, in un percorso intimo di rivalutazione dove si porta chiarezza nei propri valori, nei propri naturali bisogni e dove si va a contattare il proprio stato naturale d’essere che rimane intoccato rispetto alle funzioni espressive che si son sempre messe in atto.

Qui si passa alla pratica di Sé con una nuova disciplina naturale emersa dall’interno, assecondando il proprio intento d’essere e producendo azioni finalizzate all’espressione di ciò che realmente si vuole, in un flusso di benessere e senso di direzione.

Questa forma di auto apprendimento di Sé trova la sua massima efficacia nella condivisione con altre persone animate dalla stessa volontà.

Il continuo confronto nello svolgimento di una sequenza formativa precisa, permette alla persona di arricchirsi delle intuizioni altrui e di lasciarsi ispirare dai mentori che conducono il percorso.

Un lavoro individuale, esperienziale e condiviso.

Questa è la Scuola di Expanda

Principi formativi

Si cresce stando con gli altri

Interagisci costantemente con i membri in community ponendo domande e riflessioni. Approfondisci i temi riguardanti la crescita personale periodicamente lanciati in community dai fondatori di Expanda. Puoi chiedere feedback rispetto a ciò che ti sta a cuore. Puoi creare nuove amicizie condividendo interessi e valori comuni. Hai accesso diretto ai video di Expanda su YouTube, il Podcast e i vari articoli nel blog Puoi ricevere newsletter specifiche e dedicate ai membri della community. Partecipa alle dirette live su Zoom con Devid e Mauro.

La formazione si adatta a te

I percorsi formativi Expanda sono strutturati per adattarsi alle tue esigenze. Potrai svolgere i meeting in totale comodità ed autonomia da casa e da qualsiasi dispositivo. Potrai rivedere i contenuti dei corsi svolti anche una volta terminati. Per ogni corso troverai una stanza dedicata dove l’interazione sarà solo per i partecipanti, diretta e condotta da Devid e Mauro. Riceverai dai formatori check personalizzati sul tuo avanzamento rispetto al percorso. Potrai ricevere indicazioni ed esercizi formativi ad personam. Parteciperai a live Zoom con i soli partecipanti per alimentare il proficuo confronto rispetto ai temi del corso. Accederai a risorse tenute esclusive ai soli partecipanti dei corsi.

Si impara facendo

Sarai stimolata/o a compiere azioni specifiche rispetto al tuo interesse di crescita. Imparerai a crearti piccoli piani d’azione per avanzare gradualmente nella tua crescita. Imparerai a coinvolgerti attivamente con ciò che starai imparando, per costruire benessere a lungo termine. Imparerai molto su di te grazie alla condivisione di gruppo.

Una formazione costante genera risultati

L’apprendimento di sé è una continua evoluzione e richiede un percorso che in genere non finisce più fino al termine della propria vita. Un ambiente di mentoring è ideale per questo perché consente all'individuo di avere un supporto costante, così da affrontare le sfide della vita senza sentirsi solo. Verificare con altri il tuo avanzamento certifica i tuoi risultati e ti rende capace di condividere, contribuire e migliorare il mondo che ti circonda.

Formarsi per essere e non per avere

Solo sapendo chi sei otterrai cosa realmente vuoi. La formazione Expanda è atta a far emergere nella persona la capacità di auto conoscersi e scoprire se stessa attraverso l'ascolto. Il tutto per generare più consapevolezza. L'ottenimento di una realtà fisica migliore è la conseguenza di un lavoro costante di auto conoscenza che dura anni. Il benessere interiore genera il successo esteriore.